Cos’è e come avviene la certificazione?

La resistenza al fuoco è la capacità di un elemento di mantenere alcuni parametri in presenza di condizioni di incendio e di alta temperatura, naturalmente per un certo periodo di tempo.

I principali parametri per la valutazione della resistenza al fuoco sono:

– la resistenza R: attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
– l’ermeticità E: attitudine a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;
– l’isolamento termico I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.

La certificazione avviene con l’installazione di pareti, controsiffitti e altri elementi costruttivi, sempre mediante la tecnica della costruzione a secco. Oltre alle opere di riorganizzazione spazi e certificazioni, installamo porte tagliafuoco.

Come proteggere dal fuoco?

La risposta a questa domanda è semplice, tramete l’utilizzo di una gamma di lastre e componenti testati e certificati per la realizzazione di pareti, contropareti, controsoffitti, rivestimenti, cavedi, protezione strutturale e di condotte di ventilazione. Alla base dei prodotti da noi utilizzati, della linea Knauf Antincendio, c’è la qualità delle lastre in gesso rivestito: il gesso possiede caratteristiche naturali di resistenza al fuoco che vengono amplificate dall’aggiunta di fibre di vetro, vermiculite e perlite. Questi materiali – completamente naturali – consentono di raggiungere livelli di efficienza ancora maggiori.

• Pareti
• Contropareti
• Controsoffitti
• Controsoffitti Ispezionabili